Stampanti di rete: soluzioni per la sicurezza delle aziende | Converge

Stampanti di rete: soluzioni per la sicurezza in ufficio

stampanti in rete sicure in ufficio

Le aziende sono consapevoli dei rischi associati alla rete e adottano misure per proteggere i loro computer, ma spesso trascurano la sicurezza delle stampanti di rete, che, essendo connesse a sistemi di rete, necessitano anch'esse di protezione adeguata.

Si tratta, infatti, di dispositivi periferici che possono essere connessi sia alla rete locale che a Internet e che sono in grado di ricevere documenti da una varietà di dispositivi, come computer, tablet o smartphone per poi stamparli su carta. Si tratta, dunque, di componenti fondamentali dell'infrastruttura IT di un'azienda che permettono di stampare documenti e immagini in modo efficiente e veloce ma che possono anche essere utilizzate per scansionare documenti da inviare via e-mail o archiviare sul cloud.

Si tratta di dispositivi che permettono di gestire grandi volumi di lavoro e stampare su diversi tipi di supporti cartacei. Esistono due principali tipologie di stampanti di rete: quelle a getto d'inchiostro e quelle Laser. Le prime sono note per la loro capacità di garantire la stampa di immagini e foto in alta qualità, le seconde – come la HP - LaserJet Enterprise M507 e la HP - LaserJet Enterprise M751dn – sono le soluzioni preferite per ottimizzare i flussi di stampa e contenere i costi.

Però, proprio perché sottovalutati, i rischi di intrusione attraverso questi dispositivi sono sempre più elevati. Chi ha intenzione intromettersi nella rete aziendale per operare attacchi informatici o sottrarre informazioni aziendali strategiche (es. dati di bilancio, progetti, informazioni bancarie, etc.) può tranquillamente farlo anche da una stampante, dato che non è così difficile per gli hacker sfruttare le vulnerabilità di una rete di stampanti poco protetta per aprirsi un varco nell’intera infrastruttura IT.

Dunque, per proteggere davvero un’azienda dai rischi informatici è necessario anche proteggere le stampanti di rete adottando una serie di misure di sicurezza, come l'aggiornamento del firmware, la configurazione dei permessi di accesso e l'utilizzo di soluzioni di sicurezza apposite.

Quali sono i rischi di una stampante di rete poco sicura?

Le stampanti di rete non sicure sono sempre più frequentemente la porta di accesso per numerose tipologie di attacchi informatici e possono essere utilizzate per accedere a reti aziendali o rubare dati sensibili. Gli hacker possono sfruttare le vulnerabilità del firmware delle stampanti di rete per operare Data Breach, sottrarre dati aziendali strategici o installare malware.

Secondo recenti sondaggi di settore, a livello globale, si stima che almeno il 60% delle organizzazioni aziendali dispongono di stampanti non protette, canali back door che possono consentire agli hacker di intrufolarsi e di bloccare anche interamente l’organizzazione. Se si considera che al mondo ci sono centinaia di milioni di stampanti connesse in rete e che solo il 2% di queste è davvero protetta, è facile intuire come qualunque informazione rilevante può essere rubata e utilizzata per fini criminali.

Cosa fare per proteggere le stampanti dagli attacchi informatici

Le aziende possono adottare diverse misure di sicurezza per proteggere le stampanti di rete.

Il primo passo è quello della mappatura di ogni dispositivo connesso, comprese quindi le stampanti, e la valutazione delle sue configurazioni di sicurezza. Si tratta di un’indicazione contenuta nelle Misure Minime di Sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni rilasciate da AGID, Agenzia per L’Italia Digitale.

Proseguendo, le ulteriori iniziative che dovrebbero essere adottate da qualsiasi organizzazione sono:

  • l'aggiornamento del firmware, che consente di correggere le vulnerabilità di sistema dei dispositivi;
  • l'autenticazione degli utenti con password o badge elettronici;
  • la diversificazione dell'accesso alle stampanti per un efficace monitoraggio del flusso di stampa;
  • il controllo del sistema all'avvio con l'utilizzo di software anti-malware e procedure di monitoraggio automatico della sicurezza, in modo che eventuali minacce in corso possano venire individuate nel più breve tempo possibile e rimosse prima di compromettere l’intera rete;
  • la protezione Bios, ovvero la difesa del cuore della macchina, il suo codice e la sua configurazione, nascondendo l’identità e i dati dei suoi utilizzatori (un sistema di sicurezza che permette di prevenire l’accesso a dispositivi o tecnologie non presenti nella sua whitelist).

Per una protezione delle stampanti di rete efficace, però, non ci si dovrebbe soffermare solo sulla sicurezza delle attrezzature di stampa. È di vitale importanza proteggere anche i documenti che vengono inviati alla stampante. Per questo è necessario prevedere sistemi di crittografia end-to-end del traffico di rete. Una soluzione che garantisce l'invio sicuro dei lavori alle stampanti e che contrasta eventuali rischi connessi alla l’archiviazione e memorizzazione temporanea dei lavori inviati alle macchine.

Converge, le migliori soluzioni per la sicurezza delle tue stampanti di rete

Nell’ambito dell’offerta ICT per aziende e istituzioni, grazie alle sue alleanze strategiche, Converge è in grado di offrire soluzioni tecnologiche avanzate. Grazie alla collaborazione con HP, Converge offre una vasta gamma di soluzioni per la stampa e per le postazioni di lavoro. Analizzando insieme al Partner le esigenze specifiche di ogni azienda, Converge è in grado di proporre le soluzioni migliori per la sicurezza delle stampanti in rete di qualsiasi organizzazione.

Come azienda Leader nel settore, Converge è in grado di gestire la Progettazione di Sistemi e fornisce tutti i servizi e le soluzioni che riguardano gli Asset IT delle organizzazioni: dallo Staging e installazione parchi macchine all'Assistenza e manutenzione remota e on site.

Sono diverse le soluzioni di vendita di stampanti di rete offerte da Converge: dal classico acquisto del prodotto al più innovativo modello “pay-per-use”, passando poi per le Convenzioni Consip e Proposte MePa che permettono di ricevere ordini di acquisto dalle singole amministrazioni fino al raggiungimento del massimale contrattuale.     

 Contattaci subito per richiedere il tuo preventivo su misura.

Realizzato da GEB Software